È passato velocemente un mese da quando il team del progetto MIAREM ha intrapreso la missione cruciale di ripristinare le preziose praterie di Posidonia oceanica all’interno dell’ecosistema costiero di Monastir in Tunisia.
Uno degli aspetti fondamentali del progetto è il monitoraggio costante delle piante di posidonia ripiantate. Nell’ambito dell’attività 6.3 “Monitoraggio e controllo biologico periodico” del progetto MIAREM, sono state effettuate immersioni di osservazione e monitoraggio da parte di operatori scientifici dell’Istituto Superiore di Biotecnologia di Sidi Thabet e dell’Agenzia per la Protezione e lo Sviluppo delle Coste.
Queste esplorazioni hanno prodotto risultati scientifici significativi riguardo allo stato delle talee restaurate, al loro tasso di sopravvivenza e al loro adattamento al nuovo sito di trapianto.
Il team dell’ISBST manterrà un attento monitoraggio dell’evoluzione delle praterie di Posidonia, adatterà di conseguenza le tecniche di ripristino e continuerà i suoi sforzi per sensibilizzare le comunità sull’importanza cruciale di queste praterie per la salute del nostro ambiente costiero.